giovedì 23 febbraio 2017

Carnevale: Geco dei Superpigiamini

Ciao a tutti, bentornati nel mio blog!
Più volte ho accennato su Instagram al fatto che nelle scorse settimane stavo confezionando un costume di carnevale per un bambino. Finalmente sono riuscita ad ultimarlo e a consegnarlo, per cui eccomi qua a raccontarvi come l'ho creato.
Questa è stata un'esperienza con tante "prime volte": è il primo costume di carnevale che faccio, è la mia prima "tuta" ed è il primo lavoro destinato ad un bambino.
Non avendo ancora figli,  non avevo mai sentito nominare il cartone animato "PJ Mascks Super Pigiamini", che a quanto pare sta spopolando tra i bambini di 2/3 anni in questo ultimo periodo. Quindi per prima cosa ho dovuto fare alcune ricerche su questa serie animata, in modo da cercare di creare un costume che somigliasse il più possibile a Geco, il personaggio scelto dal bambino. Per chi non lo conoscesse eccolo qua:



Per realizzare il costumino di carnevale ho prima di tutto disegnato il cartamodello, e ho optato per il corpetto senza pinces per la parte superiore della tuta, e il pantalone senza pince per la parte inferiore.
Successivamente ho posizionato il modello sul tessuto, lycra di colore verde scuro, e ho lasciato 2 cm di margine intorno al cartamodello; ho ritagliato le varie parti e dopo aver segnato il contorno ho imbastito il tutto per la cucitura a macchina.
Una volta cucito, per rendere il costume più completo e il più possibile somigliante al personaggio del cartone animato, ho preparato la coda da inserire nella cucitura del dietro (appena sotto il punto vita), il cappuccio, con le punte di colore verde chiaro, la mascherina e le toppe che ho cucito all'altezza delle ginocchia; infine non poteva di certo mancare lo stemma caratteristico del personaggio. Non avendo idea di come realizzarlo (anche perché nel disegno manuale sono una schiappa!), ho stampato dal web il disegno del simbolo da usare come cartamodello e una volta ritagliato, l'ho applicato all'altezza del petto.

Ora non mi resta altro che presentarvi Geco de I Superpigiamini, pronto per una nuova ed emozionante avventura!


A presto! Naty





2 commenti:

  1. Mamma mia un lavoro davvero lungo ed impegnativo.. ma il risultato vale senza dubbio la fatica.. il bimbo è dolcissimo e sembra davvero felice 😊 complimenti tesoro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara! Si il lavoro è stato molto impegnativo ma anche gratificante... ☺️☺️☺️

      Elimina